LA SISTEMAZIONE DI UNO SPAZIO URBANO ATTIGUO ALL’EDIFICIO EX SC. ELEMENTARE IN CALITRI (Av) – 06/07/2017

Come avviene dal 2004 nel Liceo artistico di Calitri, in primavera, si volge di pomeriggio un Corso di EDUCAZIONE VISIVA CAD di addestramento all’uso di software CAD/RENDERING di tipo professionale: ARCX9 – ARCH line – Cinema4D – Sketchup di cui il referente è chi scrive: il Corso è ormai una sorta di  <Ver Sacrum> che conduce gli alunni verso approdi sempre più nuovi e stimolanti.

Le finalità e gli obiettivi del corso sono sempre calibrate con le istanze poste dai giovani allievi che vi partecipano ed ultimamente si raccordano con concorsi di idee nazionali ed internazionali. 

Tra gli altri lavori che gli allievi del corso CAD quest’anno hanno elaborato ve n’è stato uno molto concreto: <<la sistemazione di uno spazio urbano nel centro storico di Calitri>>: l’sperienza è partita verso la fine di aprile quando il nostro Liceo artistico è stato invitato dall’Amministrazione comunale di Calitri, rappresentata dall’assessore Vito Fierravanti, a stabilire delle sinergie utili a produrre un progetto, ideato dai nostri giovani allievi, che fosse rispondente alle contemporanee aspettative di vivibilità urbana, assicurasse una  nuova funzionalità al sito e che potesse realisticamente essere fattibile; eccone di seguito l’esito.

Caro Antonio: ben fatto! Credo che il futuro della scuola – e di una scuola come la nostra – sia esattamente questo! Qui c’è tutto: conoscenze e competenze nell’uso di un software; lo studio della realtà; l’alternanza scuola lavoro in concreto, senza troppe fumoserie. Ad maiora, semper! ed un abbraccio ai ragazzi. Buone vacanze Gerardo

(commento del DS Prof. Gerardo Vespucci)

lo studio della realtà e l’alternanza scuola lavoro…senza troppe fumoserie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.